Il professionista Webmaster

Il professionista Webmaster ha un compito ben preciso: creare un sito web. Fin qui nulla da eccepire: lo fanno anche i ragazzini. Il webmaster, per definizione deve creare un sito web senza sapere assolutamente cosa deve pubblicare (altrimenti il webmaster che ci sta a fare). Allora fidando sulla conoscenza del lavoro svolto dell�area della quale deve pubblicare le informazioni si fa uno schema logico e fisico del sito e cerca di reperire le informazioni attinenti. Cos� da Webmaster, ha gi� iniziato a fare il Webdesigner. Comunica subito che occorre che venga affiancato da un grafico professionista, ma qualcuno comincia a storcere il naso: "Abbiamo un webdesigner che non sa disegnare?".

La risposta � netta: "Eri DBA administrator e quando ti abbiamo chiesto un sito web hai voluto sette giorni; ti abbiamo detto che non esisteva il nodo ed hai voluto quattro mesi per attivare il nodo, quando finalmente eri webmaster, nel senso che dovevi creare un sito web, sei stato promosso webdesigner, nel senso che devi sapere tu cosa ci devi mettere dentro, e adesso avanzi ancora pretese??? Allora dillo che non conosci il tuo lavoro!"

Niente da dire: evidentemente avevi perso il senso della misura! Se non sapevi disegnare dovevi dirlo quando ero esperto di database, adesso � tardi!

Le informazioni reperite sono di scarso interesse, le informazioni da reperire non ci sono, le immagini che hai ricevuto da altri uffici pesano talmente tanto che non le dovresti pubblicare e le tue scelte grafiche sono davvero da informatico, potevi rispettare i canoni pi� comuni dell�armonia dei colori, del rilievo cromatico e provvedere a migliorare almeno la fotografia del tuo dirigente operando finemente con gli strumenti del fotoritocco onde nascondere l�ultima ruga che gli � comparsa sul viso.

Nessuno si spiega poi perch� per scaricare quell�immagine fantasmagorica e rivoluzionaria che ha creato un tuo collega cartografo, che si esprime in tutta la bellezza dei suoi quattro megabyte di pixel, ci voglia tanto tempo: ammetti di aver avuto un�immagine e non saperla nemmeno pubblicare, o di non volerla pubblicare perch� sei invidioso!

La prima cosa che verr� chiesta al Webmaster sar� la creazione di caselle di posta elettronica. E� assolutamente indispensabile che tra gli indirizzi che compaiono sul sito per ottenere informazioni, vi sia anche quello del dirigente dell�ufficio. Fin qui � tutto normale se non fosse che il dirigente dell�ufficio non sei tu e che sai che essendo occupato in mille altre cose certamente non si impegner� a rispondere o far rispondere ai messaggi di posta. E� evidente poi che chi non riceve risposta si rivolga all�indirizzo del webmaster con un messaggio del tipo "Ehi, ci siete?".

In questo caso non bisogna eccepire alcunch�: � notorio, infatti, secondo le ultime tecniche di comunicazione, che la posta elettronica non deve essere usata per fornire risposte, ma soltanto per ricevere domande. Esso � uno strumento di rilevazione statistica delle visite al sito e delle esigenze del bacino di utenza, molto pi� preciso del contatore di accessi: permette di scoprire la percentuale di soggetti disposti a scrivere via email all�ufficio ed il modo di esprimersi di ciascuno di questi. Chi ha mai detto che un ufficio che svolge s� importanti compiti debba anche rispondere alla posta elettronica?

- "Ma che siamo impazziti? Come se non avessimo altro da fare! Scrivere si, devono poterci scrivere, ma il tempo per rispondere dove lo troviamo?"

Non oserai chiedere che una delle persone impegnate in detto ufficio possa dedicarsi ad offrire delle risposte, giacch� non puoi e non devi provvedervi tu, che a stento sai qualcosa di informatica e certamente non puoi sapere interloquire con gli utenti su questioni importanti. Non insisti anche perch� in fondo sai che se ci sar� una persona preposta alla posta elettronica, essa null�altro far� che indicarti i motivi per i quali � lecito non rispondere a ciascuna delle domande ricevute: un messaggio si riferir� ad una voce su una funzionalit� futura della quale non si conoscono i dettagli attuativi (e quindi non si ha cosa rispondere), un altro messaggio chieder� notizie gi� note e pubblicate altrove (e quindi non si deve rispondere), l�ultimo tipo di messaggio infine chieder�, a titolo di cortesia, una notizia non direttamente attinente ai compiti dell�ufficio, sebbene sia disponibile (e quindi si pu� non rispondere).


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Luned�, 03-Lug-2000 19:35:00 CEST