Il professionista a riposo

Ma se vi hanno messo a riposo, siete certi di essere un professionista? Cominciamo da qui, anche se cercherete disperatamente di chiedervi per quale motivo non siete a produrre nell�ufficio pi� scomodo o pi� produttivo nel quale vi eravate conquistati tanta stima (illusi!). La realt� � che vi hanno dato talmente tanto l�illusione che poteste essere utili che vi siete affezionati all�idea! Dovreste essere ben lieti di aver avuto questa emozione e quindi grati che vi abbiano riportato alla realt�.

Bene, ma se ci� non comportasse gi� troppi oneri dal punto di vista personale, dovrete pur trovare un modo per apparire socialmente, sebbene ricorrendo a becere menzogne!

Cosa direbbero di voi quelli ai quali potreste confessare di soffrire di questa condizione�

-         �E ti lamenti! Invece di essere contento che non devi sgobbare�

oppure

-         ��E che te ne frega, prenditi lo stipendio!�

Questi sono i casi migliori nei quali potreste ottenere la finta commiserazione di chi cerca di darvi un minimo sostegno morale, ma di l� a poco troverete chi comincer� giustamente ad invidiare la vostra condizione e dovrete sorbirvi mille racconti su quello che fa normalmente la gente per guadagnarsi da vivere, mentre a voi brilleranno gli occhi al ricordo.

Vi si pone l�occasione di mentire miseramente, in fondo, ma a tutela della vostra dignit� personale dovrete evitare di cadere inconsciamente nel tranello dell�autoillusione. In genere quanto pi� ci si sente insoddisfatti, tanto pi� si � portati a magnificare i propri compiti: pregate che nessuno venga a trovarvi in ufficio o vi chieda il vostro recapito. E� impossibile che abbiate addirittura un recapito telefonico!

Evitate le visite in ufficio, contrarie ai principi ed alla montagna di lavoro che avete da fare e fingete di essere sempre impegnati.

Se cadete nell�autoinganno, infine, e rinuncerete ad aggiornarvi, cominciando a credere che stiate realmente producendo, ebbene, senza dubbio di l� a pochi mesi avrete realmente conseguito la vostra carica, essendovi mesi da soli finalmente a riposo.


Mondo informatico! Successiva

http://giuliodellaValle.altervista.org/tripod/articoli/mondo5.htm

Luned�, 03-Lug-2000 19:35:00 CEST