"Internet" e "Usenet"


Avendo consultato questi siti, saprete ormai il significato di questa distinzione, utile per intendersi, sebbene tecnicamente impropria. In genere per Internet, la "rete delle reti", o "la rete che non esiste", si intende l'insieme dei siti che risiedono sui vari sistemi, consultabile per mezzo degli indirizzi "WWW". Per dirla come
Roberto Ghezzi è nulla più che un'enorme "enciclopedia" da consultare.
I siti vengono costantemente aggiornati, ma vanno intesi in senso prioritariamente "statico", in essi vengono posti i contenuti che conservano una certa validit� nel corso del tempo. Usenet è l'insieme dei messaggi che vengono scambiati tra gli utenti, che si "incontrano" nei newsgroup, i "salotti virtuali", anche detti "forum", dove si discutono specifici argomenti e dove ognuno � libero di intervenire.
Usenet ha un ritmo di scambio delle comunicazioni molto rapido e permette di porsi a diretto contatto con gli utenti che seguono lo stesso gruppo tematico. Constatando che l'insieme di utenti include anche gli autori dei siti, un altro modo di poter intendere la differenza tra un sito ed un newsgroup è probabilmente il rapporto esistente tra la lettura di un libro che è stato pubblicato e la consultazione del suo autore, sempre che si conoscano i gruppi che eventualmente segue con costanza.
E' buona regola, per quanto accennato, cercarlo con un breve messaggio sul gruppo, piuttosto che scrivergli direttamente in e-mail, nella quale comunque in genere si tollerano brevi messaggi non richiesti se privi di pubblicità, come vedremo per specifiche eccezioni.

No Frames