Manifesti dei newsgroup della gerarchia it.*


Come ho accennato l'elenco completo dei gruppi it.*
e dei relativi manifesti sono consultabili presso il sito del GCN e vengono postati ad intervalli di tempo regolari su it.faq .

Essi non sono imposti dall'alto, ma sono stati proposti e votati da utenti che, riconoscendosi nel manifesto, hanno permesso e permettono la nascita di un nuovo gruppo.
Queste regole sono quindi basate sul consenso, possono essere modificate se questa istanza trova analogo consenso, ma finchè ciò non avviene sono le regole democraticamente vigenti, pur non essendo sancite da alcuna legge statale ;-) Un mio messaggio sul punto

Nel manifesto inoltre viene indicato se un gruppo è moderato o non moderato.

La regola è che un gruppo è non-moderato. In questo caso ogni messaggio inviato all'indirizzo relativo, viene immediatamente postato sul gruppo senza alcun controllo, qualunque sia il suo contenuto. Pertanto in assenza di controllo, acquista particolare rilevanza il buonsenso di ciascuno.
Nei gruppi moderati invece compaiono soltanto quelli preventivamente approvati dal moderatore o dal suo robot. Tali messaggi quindi appaiono sui gruppi moderati con ritardi temporali variabili a seconda dei casi. I gruppi moderati sono tali per due motivi fondamentali: o sono stati creati su iniziativa del GCN per essere dedicati ad un argomento specifico (come it.faq ) e vengono moderati direttamente dal GCN stesso, oppure la scelta del moderatore è stata votata ed approvata dagli utenti constestualmente alla creazione del gruppo o in un momento successivo.

Il comportamento del moderatore di un gruppo è pertanto incontestabile, come afferma il GCN, ma soltanto perchè frutto del consenso manifestato dagli utenti.


No Frames