Home Page

Giulio della Valle
per le assicurazioni

Mirror su Geocities





Cos'è it.diritto.assicurazioni ?



--- Discussioni giuridiche sulle assicurazioni ---


E' un gruppo approvato appena il 15 maggio u.s., per il resto, � sufficiente leggere:
il
manifesto e le FAQ.

E allora che hai scritto a fare questa pagina?
Perchè ti sia chiaro che secondo il manifesto , i quesiti assicurativi su questo gruppo devono avere contenuto giuridico.

Non hai pensato che sappia leggere?
Certo, ma non sempre ci� sembra sufficiente ;-)

Mi rispondono solo gli avvocati?
Dipende da chi lo legge, oltre agli avvocati intervengono spesso agenti assicurativi, periti assicurativi mono o pluri-mandatari, ma può intervenire chiunque per porre domande, esprimere le proprie esperienze ed offrire risposte. Esse si riferiscono in genere alla prassi di cui si ha conoscenza grazie alla propria esperienza lavorativa. Se si riferiscono a fonti legislative è opportuno documentarle, come d'uso, con un riferimento specifico alla normativa.

Ma la legge non la conoscono solo gli avvocati?
Ritengo che possa rispondere chiunque e scegliere liberamente se firmare con il proprio titolo, col nome e cognome, o con uno pseudonimo. I tentativi falliti di creare gruppi "ad utenza qualificata", mostrano che tutti concordano che l'attendibilità dei posting la stabilisce chi legge.

Che bello! Senti quei fetentoni della Miciccio Assicurazioni...
Aspetta, il codice è sempre vigente ;-) evitiamo il riferimento alle compagnie sempre che sia possibile, e soprattutto in questi casi la pubblicità negativa a Compagnie Assicurative. Non potendosi ritenere garantito il sacrosanto "diritto di replica", è forse più corretto evitare questi riferimenti.

Posso dire che con l'uso del telefono e della telematica...
Tutto ciò che vuoi, ma non qui.

Dove trovo il prodotto assicurativo che fa al mio caso?
Seguendo il link, ma non discutendo su questo gruppo.

E se voglio un messaggio su un prodotto specifico?
I posting non dovrebbero riferirsi ai prodotti e servizi offerti dalle singole compagnie, ma si sono verificati spesso thread aziendali. Finchè il confronto rimane libero, non dovrebbero crearsi problemi al tuo intervento, ma se a risponderti sono i rappresentanti delle singole compagnie potresti favorire un'interessante risposta di parte od una con contenuti meramente pubblicitari.

Certo, ognuno deve tirare l'acqua al proprio mulino...
Già, ma nei modi e luoghi opportuni, non ti sembra? La pubblicità non è gradita al di fuori di it.annunci.*, qui ci si augurava la nascita di un gruppo tecnico, in quanto questi argomenti vengono costantemente discussi in altri gruppi, quali ad esempio:


Ma in questo modo non si può discutere di assicurazioni e basta!
No, finchè non nasce it.discussioni.assicurazioni.e.basta ;-), ma la recente nascita di it.diritto.assicurazioni, ha evidenziato l'esigenza di discutere liberamente l'argomento assicurativo anche in assenza di componenti giuridiche, ma non potrà essere it.diritto.qualcosa..
Su it.news.gruppi si è iniziato a discutere la proposta di creazione di uno o due nuovi gruppi, che soddisfino questa istanza. Attualmente sono stati proposti questi nomi:


it.discussioni.assicurazioni
it.discussioni.consumatori.assicurazioni
it.annunci.assicurazioni



Da qui puoi facilmente leggere gli interventi e intervenire nella discussione

Il manifesto di it.diritto.assicurazioni non mi piace, voglio assolutamente convincervi che...
Desisti! Rispetta il manifesto

Perchè? Siamo in democrazia
Hai un modo tutto tuo di intenderla però. La trovo una pessima scusa per fare ciò che si vuole, leggi qui cosa ne penso

Va beh, sarà come dici, ma non vi annoiate a parlare solo di queste cose...
Questo si vedrà col tempo, ma credo che le implicazioni giuridiche delle assicurazioni siano un argomento abbastanza vasto. I singoli rami offrono argomentazioni molteplici: si pensi, solo per un ramo, alle singole clausole contrattuali, alle fasi di perizia, valutazione, risarcimento del danno. Eventualmente a tutti i problemi in cui si può incorrere in giudizio, ai casi di liquidazione coatta amministrativa, di fallimento. Senza dire che il manifesto è ancora più vasto...

E le compagnie?
Le compagnie sul web hanno dei siti molto interessanti da visitare che contengono informazioni certamente molto più vasti dell'informazione di un posting. In genere nel posting si aggiunge l'indirizzo specifico che può interessare, in modo che chi vi ha interesse lo visiti.
Sul gruppo è comunque d'uso postare mensilmente tutti gli indirizzi di interesse assicurativo di cui si è venuti a conoscenza, ivi inclusi quelli delle associazioni relative.

Voglio dire i rappresentanti delle compagnie non postano?
Ci mancherebbe!!! Sono i benvenuti, con la loro esperienza avranno acquisito una competenza giuridica ragguardevole! Basta che non intervengano a scopi pubblicitari.

Secondo me, vi annoierete presto!
Sei così convinto che non seguiamo altri 10 o 20 gruppi su argomenti affini o completamente diversi da questi???

E allora perchè tanto zelo?
Perchè la gente lo ha votato così




Torna all'indice
Scrivi nel guestbook
Leggi il guestbook
La mappa