Home Page

Giulio della Valle
per le assicurazioni

Mirror su Geocities



Ma insomma, dove credi di poter arrivare ???



Per carit�, da nessuna parte, tanto meno da solo!!!
Vorrei soltanto approfittare per scrivere le linee guida che intendo seguire in futuro e cercare adesioni per chi ne � interessato.

Quanto prima render� disponibile i link a tutti i siti di interesse giuridico in mio possesso (solo 114), successivamente quelli delle compagnie assicurative presenti in rete, ma senza citarne o commentarne i prodotti, e delle associazioni relative.

Contestualmente vorrei creare un insieme di link che puntino agli studi legali presenti in rete, disposti ad offrire consulenze gratuite e ad avviare discussioni su specifici argomenti.

A tal proposito sarebbe interessante chiarirsi innanzitutto quali norme vengono applicate al web, quale tutela giuridica è offerta all'E-mail, in quale fattispecie ricadono i newgroup, se dopo aver letto tutte le ciber riviste giuridiche in rete (meglio dette e-zine) i quesiti rimangano privi di una definitiva soluzione.

In merito al cyberspazio rimane comunque in sospeso, dalla minima conoscenza del sottoscritto, se offrire consulenze gratuite in internet tramite e-mail o sui newsgroup sia da ritenersi consono a talune norme sancite dall'Ordine professionale degli Avvocati.
In alcuni posting si sollevavano due diversi ostacoli a questa ipotesi: il primo è dato dal divieto di farsi pubblicità, (caso che si configurerebbe nei posting ai newsgroup), il secondo dovuto al fatto che, seppure non si incorra in questa fattispecie, offrire consulenze gratuite è contrario alle norme dell'Ordine professionale degli avvocati in merito al decoro.
Alcuni posting su it.diritto (pubblici e consultabili da chiunque), ma che documenterò comunque quanto prima, mostrano come le interpretazioni siano favorevoli all'uno ed all'altro orientamento senza "risolvere" definitivamente il quesito.

In questo momento però sto pensando a discussioni sulla prassi forense presso un determinato foro nazionale.
La mia idea, insomma, pi� che quella di lanciarsi nel mondo nazionale, perfettamente realizzata dai gruppi di discussiome, o nell'universo del diritto comparato (ma non lo escludo) è quella di creare mailing list tra professionisti che probabilmente si incontrano nei corridoi del Giudice di Pace, della Pretura e del Tribunale della stessa citt� ed utilizzano un collegamento ad Internet.
Suddividendo in tal modo le liste per competenza o per localit�, i professionisti potranno pi� facilmente venire a conoscenza delle sentenze pi� inconsuete, in tempi pi� brevi ed anche quando esse non sono tali da scomodare la stampa. Chiunque sia interessato a questa idea, può innanzi tutto chiedere un link da questo sito dichiarandosi favorevole all'idea.


Nel frattempo cercherò di annotare le adesioni ricevute ed i diversi orientamenti.

Ma insomma dove volevi arrivare ???


Molto vicino seguendo la politica delle piccole cose!

Indice
Mappa